La schiuma poliuretanica a lento rilascio, conosciuta comunemente come “MEMORY” venne elaborata negli anni ‘60 dalla NASA, per assorbire gli effetti dell’accelerazione di gravità alla quale erano sottoposti gli astronauti durante le missioni aerospaziali. Serviva un prodotto che elargisse un perfetto sostegno per lunghi periodi di tempo, adattandosi ai pesi, alle temperature e che si modellasse continuamente alle loro forme, minimizzando i punti di pressione.
La NASA inizialmente, a questo nuovo prodotto altamente termosensibile, gli diede il nome di “ TEMPER FOAM”. Per il suo alto costo veniva applicata solo nella produzione di articoli biomedici e sportivi da società sotto lo stretto controllo della NASA. Negli anni ‘80 la NASA rese pubblico il brevetto, però l’alto costo di produzione non permetteva una commercializzazione di massa, ma per le particolari caratteistiche veniva impiegato nell’ambito sanitario poichè riusciva ad alleviare tutti i fastidi di cui soffrivano le persone costrette a letto per lunghi periodi, quali ad esempio le piaghe da decubito per le zone di contatto tra corpo e materasso.
Con gli anni lo sviluppo tecnologico ha permesso un abbattimento dei costi permettendone una più vasta applicazione. La continua ricerca e l’utilizzo di materie prime diverse e naturali ha permesso di realizzarne molteplici varianti. La nostra società sempre attenta all’evoluzione tecnologica e all’applicazione di prodotti naturali a basso impatto ambientale è in grado di offrire una vasta gamma di viscoelastici:
EXTRAPUR: composto all 100% di schiuma poliuretanica a lenta memoria. Offre un sostegno ottimale con una bassa sensibilità alle variazioni climatiche, è ecologica, silenziosa e indeformabile nel tempo.
WATERGEL: una rivoluzionaria schiuma poliuretanica di gel ad alta densità, flessibile, di lunga durata, fresca ed estremamente traspirante.
La sua traspirabilità è assolutamente inimitabile dalla maggior parte delle schiume flessibili attualmente utilizzate per la produzione di materassi. Inoltre Watergel è ecologica, silenziosa e indeformabile, offre altresì un effetto acqua rilassante ed un sostegno adeguato del corpo.
W.LLY 50 VE: materiale da imbottittura innovativo, progettato per procurare eccezionale comfort e per ridurre l’impatto ambientale nel corso del suo ciclo di vita. Grazie al suo lento ritorno, minimizzando i punti di pressione e distribuendo il peso del corpo su tutta la superficie, Waterlily viscoelastico prenderà la vostra forma e vi avvolgerà in relax totale.
GAIA: materiale composto da acqua, materie prime derivate da fonti rinnovabili quali la soia e un mix di oli essenziali di erbe officinali appositamente studiato per coadiuvare il sonno.
Gaia è il prodotto più innovativo presente sul mercato, l’unico a coniugare la traspirabilità, il comfort, la durata e l’elasticità con i benefici degli olii essenziali e delle materie prime a base di soia. Gaia; la qualità e l’affidabilità di un grande brand, associato a materie totalmente naturali ne fanno un sicuro punto di riferimento sul mercato.
DS 60 AU/S: Grazie alla tecnologia delle sue microcapsule, svolge un’azione termoregolante nelle zone a contatto con il corpo creando il microclima ideale.
BB FOAM: la gamma BB FOAM offre materiali ad alto contenuto rinnovabili nelle tipologie polietere convenzionale, alta resistenza e viscoelastico. BB FOAM a base di soia, materia prima naturale e rinnovabile, ideale alternativa a sostanze di origine fossile, è quindi biologica.
BB FOAM è pensata per donare il massimo benessere in ogni situazione.
LYMPHA: realizzata con nuove miscele ricavate da estratti vegetali.
E’ particolarmente adatta per l’imbottitura di materassi, guanciali e salotti di alta qualità. chi riposa su Lympha sostiene correttamente il corpo, resiste alle deformazioni e dura nel tempo. Possiede un’alta traspirabilità che consente un eccellente livello di aereazione, evitando la formazione di muffe, acari e batteri.